Lo scorso 27 Settembre ho avuto il piacere di partecipare all’evento SHARPER (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience) tenutosi nel meraviglioso centro storico de L’ Aquila.
L’obiettivo di questo evento è quello di mostrare alle persone il ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’ adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Per maggiori informazioni vi suggerisco la pagina:
Nel mio piccolo ho dato il mio contributo presentando svariati progetti riguardanti l’elettromagnetismo e la robotica. Ho illustrato il funzionamento e mostrato alcuni esempi di applicazione dei seguenti progetti:
- Bobina di Tesla;
- Oscillatore Royer;
- Levitazione ad ultrasuoni;
- Metal detector;
- Trasmissione senza fili Marconiano;
- Robot “Obstacle Avoidance”;
- Robot “Line Follower”;
Queste sono alcune foto dei progetti che ho esposto:
Posso concludere dicendo che è stata una bellissima esperienza che mi ha dato tanta soddisfazione poiché ho avuto modo di mostrare e spiegare i miei progetti personali a così tante persone.
Inoltre, voglio ringraziare il mio amico Riccardo che mi ha dato un grandissimo aiuto per allestire e illustrare i progetti fino alla fine dell’evento.
Valerio Conicella
Lascia un commento